PANORAMICA
Beach-break su sabbia, posizionato sul lungomare di Marina di Montemarciano, di fronte al ristoranti “Nialtri”. Il fondale sabbioso è protetto da scogliere perpendicolari alla spiaggia. La zona ha una lineup relativamente contenuta e non è fra le più affollate della regione.
SWELL, VENTO E MISURA
- Lavora bene con mareggiate provenienti da N, NE, S e SE.
- Con vento debole o pressoché assente può produrre una “bowl” destra molto divertente fino a circa 2 m. Non adatta con vento attivo da mare. Le direzioni prevalenti del vento sono Nord-Ovest, Nord, Nord-Est ed Est.
- Non regge mareggiate da N, NE con misura superiore a 2m (in tali condizioni tanta schiuma e corrente elevata).
ACCESSO E SICUREZZA
Accesso facile dal lungomare; spot facilmente raggiungibile via SS16 uscita A14 “Ancona-Nord” → Marina di Montemarciano. Fondale sabbioso, quindi rischio minore rispetto a reef/roccia, ma come sempre attenzione all’ondazione e alla variazione del fondale.
Al centro della baia sono presenti degli scogli sul bagnoasciuga. Uscire utilizzando i canali ai lati della conca, vicino alle scogliere, scegliendo lato sinistro o destro in base alla direzione della mareggiata.
ATTREZZATURA CONSIGLIATA
Per mareggiata media: shortboard o mid-length. Per condizioni più piccole o “giuste”: fish o longboard. Le mareggiate da sud hanno solitamente poca potenza, si consigliano tavole voluminose.
PERIODO E AFFOLLAMENTO
Funziona nella stagione da marzo, aprile, giugno, luglio, settembre, ottobre e novembre. Non è uno degli spot più frequentati della zona, quindi può essere una buona scelta se cerchi qualcosa di più tranquillo.
